Translate

16/10/16

Step 4 il mito

il "rosso mattone chiaro" è presente in diversi miti che derivano da diversi culture.

La prima e fondamentale leggenda è quella della creazione  dell'uomo: una divinità (Enki, 3500 B.c., Khnum, 330 B.c., o il padre di gesù, 250 AD) che prese dalla terra dell'argilla modellando in una forma umana e gli diede la vita. Nel corso della storia ci sono state diverse derivazioni di questa storia:
il mito cristiano è una de-deificazione derivante da quello eigzio, Dio generò Eva dalla costola di Adamo invece che dall'argilla come nel mito primo.
"And the Lord god formed man of the dust of the ground, and breathed into his nostrils the breath of life; and man became a living soul." 

 Nella Surah 4:1 del corano la creazione dell'uomo e della donna viene ridefinita nel modo seguente:

We created man from sounding clay, from mud moulded into shape [altered black mud].”
— Surah 15:26 (Ѻ)(Ѻ


Who perfected everything which He created and began the creation of man from clay.”
— Surah 32:7 (Ѻ


He it is who created you from dust, then from a sperm-drop, then from a leech-like clot, then brings you forth as a child.”

— Surah 40:67 (Ѻ)


"O people! be careful of (your duty to) your Lord, Who created you from a single being and created its mate of the same (kink) and spread form these two, many men and women"


Ci sono altre saghe affini a queste:
  • Nel 1700 B.C. la mitologia sumera della nascita dell'uomo tramite la dea Nammu, modellando l'argilla  e dandole vita, al fine di avere una forza lavoro nel mantenimento delle terre
  • Nel 1500 B.C. la narrazione babilonese esprime  la creazione di un uomo, chiamato napistu o nefesh, dalla creta, grazie alla dea Ninhursag.
  • Anche nella Grecia antica vi è il mito di Prometeo che ruba dall'Olimpo  il fuoco per dare vita a delle forme umane fatte di caolino.
  • Inoltre nell'induismo si dice che Brahma, una concezione basata sull'argilla, abbia creato l'uomo dalla sua anima, come primo animale, e  si tramanda che si sia diviso in due per ottenere anche la donna.
Vi sono altri simili miti nella cultura maori, cinese, accadica, africana e maya.
Un altro mito molto celebre è quello di Pandora, la prima donna nata, e il suo vaso tramite al quale portò grossi sventure nel mondo. Essa, secondo questa favola, fu la prima donna creata dall'argilla.

La terracotta, simbolo fondamentale di questo colore, è stato
veicolo per tramandare diversi miti nella cultura greca antica: i vasi permettevano di tramandare i racconti senza dover parlare direttamente al''interessato.


Essa però ha anche aiutato alla creazione di favole e informare sulla storia di una regione come i soldati di terracotta, ovvero riproduzioni in scala 1:1 di truppe realistiche dell'epoche, che dovrebbero servire l'imperatore Qin Shi Huang nell'adilà. Hanno anche ispirato la produzione di un film: "La mummia 3 - La tomba dell'imperatore dragone."
 Grazie alla terracotta conosciamo stili di scrittura antichi come il sumero e altri caratteri cuneiformi, perchè veniva utilizzata come base per scrivere.

Infine un mito conosciuto a tutti è quello del golem, una creatura simile all'uomo, formata dall'argilla con la parola emeth (verità) scritta in testa. (vedi immagine in basso a destra)

Concludendo vi lascio un discorso tra Dio e l'argilla, come implicazione filosofica, tratto da Cat's Cradle di Kurt Vonnegut







Nessun commento:

Posta un commento