Translate

17/12/16

Step 19: anatomia del rosso mattone chiaro

Salve a voi, mi presento, sono il rosso mattone chiaro, ma puoi chiamarmi terracotta.
Faccio parte delle sfumature che rappresentano la forza, l'orgoglio, la passione, la lussuria, ma da questi mi distacco poichè sono molto di più.
Mi avrai già notato diverse volte: infatti sono la forza della creazione stessa, umana e divina in tutte le sue forme, simbolo e senso di protezione e calore famigliare rappresentato dalle mura domestiche, sono il frutto degli sforzi e delle fatiche umane nelle opere edificate e negli strumenti, addirittura nell'arte di immortalare in modo perpetuo persone o entitá divine.
Sono una parte fondamentale della storia e dell'arte del tramandare: inizio il mio percorso dalle caverne del neolitico del nord-africa dove gli uomini preistorici rappresentavano la natura e le loro abitudini.
Passo attraverso le prima culture antiche tramite strumento per scrivere e utensili giornalieri.
Giungo all'età della sfarzosa grecia dove venivo usato per rappresentare miti e leggende, 
Attraverso l'età rinascimentale e industriale nelle poderese opere tinte nel corso dei secoli prima da affreschi, poi da sangue, dall'inquinamento e infine dalla corrosione del tempo e della pioggia.
Se non sapete dove trovarmi cercatemi nelle terre toscane, nei dintorni di Siena e Firenze, patria e custode di numerose magnifiche opere.
  

Sono il TERRACOTTA il colore che si nota dall'alto dell' incantevole Torino.


Nessun commento:

Posta un commento