Translate

23/12/16

Step 25:Sintesi Finale



Sfortunatamente siamo giunti alla fine del nostro percorso, però come dise Johnny Depp, ne I Pirati dei Caraibi, “Non è la destinazione, ma il viaggio che conta”. Durante lo scorrere di questi mesi abbiamo analizzato il terracotta in tutte le sue connotazioni possibili: siamo partiti dai una presentazione iniziale (step1), passando ad una catalogazione più precisa (step3) e arrivando ad una concezione più profonda e generale di questa sfumatura (step19).

Da un lato abbiamo esaminato le sue accezioni più arcaiche (step4) a volte anche supertiziose (step8), e dell’altro le ramificazioni più attuali: in ambito economico (step10) e sociale (step15).

Abbiamo accertato le sue connotazioni storiche (step11), a volte anche con aspetti economici e produttivi (step17) e la sue presenza in molteplici forme artistiche, sia antiche (step5 e step 22) sia in forma più prettamente moderne (step7 e step 20).

Siamo riusciti ad analizzare la presenza del terracotta in giro per il mondo (step2) e nelle gustose ricette di ogni giorno (step12).

Ci siamo dedicati ad approfondire la composizione (step14) e le proprietà scientifiche (step6).

Abbiamo notato i suoi aspetti più frivoli (step13) ma anche quelli maggiormente espressivi (step18) e talvolta economici (step16).

Inoltre abbiamo scoperto le impressioni dirette e spontanee di questo meraviglioso colore (step23), riuscendo perfino ad individuare la personificazione di questo colore (step21).

Infine i due post più significativi di tutto questo tragitto che abbiamo fatto insieme sono lo Step24 che rappresenta il cuore stesso di questo blog e lo step9 che ne è lo scheletro, il quale, con il procedere del tempo, si è evoluto e ampliato fino a divenire il prodotto che ora potete ammirare.

Spero vivamente di avervi allietato in questo periodo con i miei post e gli approfondimenti divertenti che vi ho offerto. Alcuni post sono stati molto difficili da svolgere ed hanno richiesto più tempo del previsto, come quello sulla moda e sui documenti, ma sono stati anche i più soddisfacenti.

Durante questo periodo ho osservato anche una crescita personale, scoprendo nuovi e interessanti punti di vista per analizzar le “cose”.

Ringrazio di aver potuto intraprendere questo percorso grazie al corso Storia delle cose presso al politecnico di Torino.

Questo non è un addio ma un arrivederci.

Saluti dal TERRACOTTA.

21/12/16

step 24: terracotta nel cloud

In questa nuvoletta generata tramite questo sito ho voluto racchiudere le parole più pregne di significato che rimandano a color terracotta:





mentre nella seguente vi sono la maggior parte delle parole pubblicate nel blog




20/12/16

Step 23: il rosso mattone chiaro "selvaggio"

Come Levi Strauss ci fa osservare ne "Il pensiero selvaggio" esiste una correlazione tra ogni colore e la rappresentazione materiale di esso.
Il rosso nella cultura cristiana rappresenta la regalità e il sacrificio, ma anche la carità, l'ardore dell'amore disinteressato verso gli altri.
Il mito di Babbo Natale, di origine scandinava, viene rappresentato come discendente di San Nicola, vescovo di Bari, che soleva vestirsi di rosso .












Ma il rosso è anche il simbolo della rabbia: infatti nell'iconografia popolare "vedere rosso come un toro" significa adirarsi.
Il rosso simboleggia anche la passione, l'ardore dell'amore carnale e lussurioso.
Inoltre durante il '900 le varie rivoluzioni popolari portarono il rosso ad essere la rappresentazione del sangue versato dai patrioti per la libertà del popolo.
Nella cultura giapponese il rosso oltre a rappresentare la sacralità e il sole è simbolo di prosperità e aiuta a scacciare i gli spiriti maligni.
Mentre nella cultura sudafricana diventa simbolo del lutto.


In particolare il color terracotta viene indissolubilmente richiamato dal film Fight and Love with a Terracotta Warrior





19/12/16

Step 22: il colore in architettura

il rosso mattone chiaro è presente in diverse opere architettoniche, tra le quali spicca il 17& 19 Newhall Street, Birmingham situata nel centro di Birmingham. 

Un trattato in cui è presente tale colore è il De architectura di Vitruvio.




 Nonostante questo colore sia parte integrante dell'elemento base, la terracotta appunto, di molte costruzioni, moderne e antiche, è visibile solamente in poche di queste.

step 21: i protagonisti

Un personaggio famoso a cui è molto legato il rosso mattone chiaro è Exekias.
Egli fu un ceramista e pittore attivo ad Atene dal  550 al 530 A.c., molte sue opere per motivi storici, sono tutt'ora presenti in tutto il mondo.
Le sue opere sono identificabili tramite la sua firma:
La sfumatura del rosso mattone chiaro è presente, ovviamente, poiché la maggior parte delle sue opere sono costituite da vasi di terracotta sulle quale Exekias rappresentò diversi miti greci, tramite figure nere.
Per uteriori informazioni su Exekias si veda il sito della Treccani e il link .

Suicidio di Aiace

Achille e Aiace


Achille uccide Pantasilea

18/12/16

Step 20: la moda

Un capo che risalta appieno questo colore è la giacca di Hugo Boss della serie Nobis uscita ormai fuori produzione. La giacca da uomo  dal taglio particolarmente aderente è in misto lana vergine con percentuale di lino. Il tessuto lavorato è caratterizzato da un leggero effetto lucido in diverse tonalità. I bottoni con effetto moiré rifiniscono il design. Giacca elegante dal tocco personale. Essa fa parte della collezione primavera estate del 2013.
L'immagine, non essendo più presente nel catalogo ufficiale del sito, è presa dal noto negozio online Amazon di questo marchio. 

17/12/16

Step 19: anatomia del rosso mattone chiaro

Salve a voi, mi presento, sono il rosso mattone chiaro, ma puoi chiamarmi terracotta.
Faccio parte delle sfumature che rappresentano la forza, l'orgoglio, la passione, la lussuria, ma da questi mi distacco poichè sono molto di più.
Mi avrai già notato diverse volte: infatti sono la forza della creazione stessa, umana e divina in tutte le sue forme, simbolo e senso di protezione e calore famigliare rappresentato dalle mura domestiche, sono il frutto degli sforzi e delle fatiche umane nelle opere edificate e negli strumenti, addirittura nell'arte di immortalare in modo perpetuo persone o entitá divine.
Sono una parte fondamentale della storia e dell'arte del tramandare: inizio il mio percorso dalle caverne del neolitico del nord-africa dove gli uomini preistorici rappresentavano la natura e le loro abitudini.
Passo attraverso le prima culture antiche tramite strumento per scrivere e utensili giornalieri.
Giungo all'età della sfarzosa grecia dove venivo usato per rappresentare miti e leggende, 
Attraverso l'età rinascimentale e industriale nelle poderese opere tinte nel corso dei secoli prima da affreschi, poi da sangue, dall'inquinamento e infine dalla corrosione del tempo e della pioggia.
Se non sapete dove trovarmi cercatemi nelle terre toscane, nei dintorni di Siena e Firenze, patria e custode di numerose magnifiche opere.
  

Sono il TERRACOTTA il colore che si nota dall'alto dell' incantevole Torino.