Translate

09/10/16

Accezione del termine cose e altre

Questo termine nella nostra lingua è molto vago, in quanto può rappresentare diversi soggetti e ha diversi sinonimi.
Esploriamo un paio di questi nomi:
  1.  L'espressione COSA deriva dal vocabolo latino CAUSA, cioè da una valutazione eziologica di un evento in modo concreto,  non da RES, il quale ha una desinenza astratta, talvolta a fine giuridico.
  2. L'aggettivo PRAGMATICO deriva dalla parola greca PRAGMA, ovvero vedere il lato concreto di qualcosa.
  3.  le parole ROBA-RUBERIA derivano dal sostantivo teutonico RAUB, sonstantivo utilizzato per descrivere il bottino di guerra.
Nella nostra costituzione questo termine rappresenta le proprietà mobili e immobili, i monumenti, i documenti e altri beni concreti ma non le proprietà intellettuali per esempio.
Sono tutte connotazioni materiali, anche il copro del reato viene considerato un oggetto
Tatuaggi e i totem sono connotazioni materiali che perdurano nel tempo, al contrario di immagini e quadri che possono anche rappresentare dimensioni fantastiche.

La nostra lingua, non essendo un linguaggio commerciale, utilizza molti vocaboli sinonimi fra di loro, però dare una definizione precisa ed esaustiva al termine, basti guardare l'esplicazione che viene dato nel dizionario della treccani : http://www.treccani.it/vocabolario/cosa/.


Altri termini come macchina deriva dal termine greco meccanà, che era uno strumento utilizzato nelle tragedie greche per far scendere il dio sul palco. Questo meccanismo permetteva lo svolgimento di azioni innaturali; nel sostantivo italiano invece assume una connotazione più legata a macchinari o mezzi a motore.
Fino al medioevo assume connotazioni negative, grazie al termine macchinazione, successivamente ci sono strumenti utili che facilitano il calcolo e l'osservazione le quali permettono di riscattare tali nomi.

Mentre il termine bene assume una sfumatura più neutra 

Nessun commento:

Posta un commento