Infatti molte specie animali dispongono di strumenti avanzati per cacciare, come la tela di ragno, rifugiarsi, i nidi delle cicogne per esempio, o di stoccaggio di cibo e organizzazione, formicai e alveari.
La fondamentale distinzione tra l'uomo e gli altri animali è la capacità di poter tramandare e narrare.
Questa teoria si avvale del fatto che l'uomo di Neanderthal si è estinto, nonostante avesse strumenti e mezzi molto più avanzati come bisacce e scarpe, mentre il ramo di ominidi discendenti di Lucy, definiti a posteriori Homo Sapiens, siano sopravvissuti nel corso dei millenni grazie alla facoltà di tramandare gli eventi alle generazioni successive. La capacità di sopravvivere alle avversità non deriva dalle tecnologie a disposizione, ma dalla impostazione mentale al reagire agli imprevisti.
La narrazione implica l'organizzazione delle idee e la musica ha svolto un ruolo fondamentale nei tempi antichi dove non era possibile tramandare tramite la scrittura, infatti venivano utilizzate le rime e il ritmo per poter memorizzare i contenuti facilmente.
La storia è un racconto, dove si parte dal presente e si va a ritroso fin dove siamo interessati.
Alcune volte i colori sono, nel corso della storia,il simbolo identificativo di un oggetto:
ad esempio il verde rezeda era il colore delle macchine utensili post guerra, perchè venivano utilizzati per verniciare i fondi di latta, i quali erano ammuffiti degenerando in quel determinato colore. Rilevante considerazione viene dato al pigmento tramite il lessico: più il narratore è colto maggiore sarà il peso del termine affibbiato alla tinta.
La scienza è dissomigliante dalla storia, la scienza crea un modello che è rappresentazione della realtà per un osservatore, il quale interroga il prototipo per ottenere informazioni invece di investigare l'intangibile.
Questi schemi verranno usati finchè non si confuteranno e si creeranno di nuovi.
Un progetto è una scommessa sul futuro usofrutto di un prodotto non ancora sfruttato.
Nessun commento:
Posta un commento